centro serviziRecentemente la Fondazione si è data un ulteriore importante obiettivo: la realizzazione e apertura di un Centro di Aggregazione Locale non residenziale per anziani – autosufficienti e non – e  di fornire un efficace sostegno alle famiglie che curano e assistono in casa i loro anziani.

Fondazione Moscon ospita presso il Centro chi ne farà richiesta, dalla mattina presto alla sera, fornendo:  Servizi socio-sanitari, Servizi integrativi dal pasto alla ricreazione, alla pulizia personale, all’assistenza e permettendo così ai familiari che sono lontani da casa di svolgere con serenità il proprio lavoro, mentre l’anziano ritornerà in famiglia alla sera e vi potrà restare anche quando i familiari sono liberi dal lavoro.

Il Centro Servizi consente di evitare che l’anziano venga sradicato dal proprio ambiente, dalle proprie amicizie e allontanato dalla famiglia, ne ritarda l’invecchiamento ed evita – come spesso accade – che dopo il ricovero in una struttura residenziale, l’anziano si senta sostanzialmente lasciato solo. A tal fine è stato predisposto un progetto, già approvato dall’ASL competente, che ha inserito tale struttura nel piano di zona per il sostegno agli anziani non autosufficienti, assegnando la possibilità di venti posti giornalieri. Si spera che al più presto la struttura possa essere realizzata e resa funzionante.